Presidente Legacoop Reggio Emilia

Simona Caselli è nata a Parma nel 1961. E’ laureata con lode in Economia e Commercio all’ Università di Parma, con una tesi sull’ Accumulazione nei Modelli di Economia Partecipativa. Ha una specializzazione alla Sda Bocconi in ”Direzione e Politica finanziaria”. Parla un ottimo inglese oltre al francese e allo spagnolo.

Dal 1985 al 1992 è stata responsabile del settore finanza e credito della Lega Provinciale delle Cooperative di Parma. Nel 1992 è stata chiamata al Ccfs di Reggio Emilia, dove ha svolto prima le funzioni di tesoriere, di responsabile del Settore sviluppo e poi di direttore commerciale, ruolo che ricopre tutt’ora. Dal 2006 è anche presidente della Cooperativa Immobiliare A. Bellelli di Reggio Emilia.

Ha ricoperto e ricopre tutt’ora importanti incarichi in diverse cooperative. E’ stata consigliere di amministrazione di Coop Consumatori Nordest dal 1989 al 2010. E’ stata fino al 2008 consigliere di amministrazione di Nuova Planetario spa di Reggio Emilia e di Cofies spa, finanziaria di partecipazione per l’economia sociale. Siede nel CdA di Finsoge srl di Reggio Emilia e di Banca Monte Parma spa.

E’ membro della Direzione Regionale Legacoop e della Commissione Regionale pari opportunità di Legacoop Emilia Romagna. Negli anni passati è stata anche nella Direzione dell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumo e nella Direzione operativa dell’Associazione nazionale delle cooperative agricole. Ha ricoperto o ricopre tutt’ ora l’ incarico di sindaco effettivo nei collegi sindacali di importanti cooperative e società.

Ha collaborato a diverse pubblicazioni su temi economici, finanziari e sulla cooperazione. E’ docente ai Master in Economia Cooperativa presso le Università di Bologna e Roma 3 e ai corsi per la Rete degli Operatori Finanziari Cooperativi promossa da Legacoop Nazionale. E’ stata consigliere di amministrazione dell’ Università di Parma dal 1982 al 1984 e consigliere comunale di Parma dal 1985 al 1990