Bolzano 23 ottobre 2021. Per la prima volta una donna arriva al vertice di Coopbund Alto Adige Südtirol. I soci della centrale di rappresentanza delle cooperative altoatesine hanno eletto all’unanimità i 17 candidati che formano la presidenza dell’associazione. Al termine del congresso i nuovi membri della Presidenza si sono riuniti e hanno nominato presidente Monica Devilli, giurista cresciuta a Monaco di Baviera.

La nuova presidente vanta una grande esperienza maturata all’interno del mondo cooperativistico. Monica Devilli è entrata a far parte dell’associazione – al tempo Legacoopbund – nel 2003, ricoprendo dal 2016 il ruolo di vicepresidente, carica mantenuta anche dopo l’unificazione nel 2019 tra Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige Südtirol. Oggi Coopbund Alto Adige Südtirol è una realtà forte ed eterogenea, che rappresenta cooperative appartenenti a diverse categorie e settori di attività: lavoro e servizi, abitazione, consumo, agricoltura, sanità integrativa, culturali di interesse sociale, formazione e cooperative di comunità. Coopbund conta 220 cooperative, di cui 115 sono cooperative sociali. Tra di esse un terzo si occupa di inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate e le rimanenti offrono servizi nel settore socio-sanitario, assistenza all’infanzia e istruzione scolastica.

Il congresso elettivo di Coopbund Alto Adige Südtirol si è tenuto presso l’Eurac Research di Bolzano, all’insegna dello slogan: “Un passo avanti”. Al culmine dei lavori dell’assemblea si è svolta l’elezione del nuovo consiglio di presidenza, con la nomina alla carica di presidente di Monica Devilli, chiamata a raccogliere il testimone dall’uscente Heini Grandi, che resta come membro della presidenza.

La neoeletta presidente Monica Devilli dichiara “La mia intenzione è di dare continuità e allo stesso tempo di rafforzare il legame con i partner privati e pubblici a livello territoriale e nazionale. Ritengo che un punto di forza della nostra organizzazione sia quello di favorire iniziative e processi di unificazione e collaborazione a vari livelli all’interno del mondo della cooperazione. Un esempio concreto è certamente l’unificazione avvenuta due anni fa tra Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige Südtirol. Oggi infatti possiamo contare sulla rappresentanza nazionale delle due centrali di rappresentanza cooperativa più importante a livello nazionale, ossia Legacoop e Confederazione italiana delle cooperative”.

Biografia della presidente Monica Devilli

Monica Devilli, cresciuta a Monaco di Baviera (Germania) è di madrelingua italiana e tedesca (con buona padronanza delle lingue inglese e francese). Dopo la laurea in giurisprudenza all’università di Trento, conseguita nel 1996, svolge il praticantato presso due studi legali, acquisendo esperienza nel diritto penale e civile. Nel 2011 partecipa ad un percorso di abilitazione per la figura di mediatore commerciale presso la Camera di Commercio di Bolzano, integrato nel 2011 con una formazione aggiuntiva.

Nel 2003 entra a far parte di Legacoopbund (oggi Coopbund) per gestire il reparto di vigilanza cooperativa, per poi occuparsi nel corso degli anni delle consulenze in materia di diritto societario e delle tematiche legate agli appalti pubblici. Le sue conoscenze linguistiche contribuiscono alla nascita di sinergie con delegazioni straniere, accolte nel corso degli anni al fine di informare sulla cooperazione italiana e avviare percorsi di messa in rete e scambio nel settore della cooperazione europea.

Nel 2010 viene nominata componente effettivo della Commissione regionale degli enti cooperativi della regione Trentino Alto Adige, carica che tutt’oggi ricopre. Nel 2012 ha sviluppato un reparto di start-up che fornisce consulenza a favore di cooperative nascenti. Nel 2016 viene nominata vicepresidente della cooperativa di servizi “Abitare nella terza età” per promuovere lo sviluppo e la realizzazione di modelli abitativi innovativi dedicati agli anziani, in collaborazione con realtà ed istituzioni pubbliche e private sul territorio altoatesino, nazionale, austriaco e tedesco.

Dal 2016 ad oggi è stata vicepresidente prima di Legacoopbund, e poi di Coopbund Alto Adige Südtirol (nome scelto per l’associazione a partire dal 2019, a seguito dell’unificazione). Dal 2018 fa parte del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la Camera di Commercio di Bolzano, svolgendovi l’attività di mentor per le imprese in fase di start-up. Nel 2021 entra nel pool di esperti della Camera di Commercio di Bolzano per fornire consulenza e supporto relativamente alle tematiche legate alla successione di impresa, con un focus sul concetto di Workers Buy Out.