Podcast, innovazione e cooperatrici: il digital gap si supera con la cooperazione

10 marzo 2022– Al via la collaborazione tra la Fondazione PICO e WOW – Women On Web, il podcast di Radio Activa dedicato alle storie digital al femminile, per raccontare le esperienze più innovative delle cooperatrici. La prima intervista è andata online l’8 marzo, con ospite Carolina Campi, Marketing e Social Media Manager della cooperativa Noinet, provider di internet a banda larga.

Tutti hanno diritto ad avere accesso alla rete Internet indipendentemente da dove vivono. È da questa esigenza che 10 anni fa un gruppo di amici si è messo insieme per portare la rete anche nelle aree più isolate della campagna laziale; nel frattempo quella prima esperienza di “comunità” è diventata una cooperativa la cui mission è portare Internet a banda larga dappertutto (anche nelle cosiddette “aree a fallimento di mercato”) e a basso costo: è Noinet, che aspira a diventare la prima azienda di telecomunicazioni completamente green.

A raccontare il progetto ai microfoni di WOW – Women On Web (il podcast di Radio Activa dedicato alle storie digital al femminile) è stata Carolina Campi, Marketing e Social Media Manager della cooperativa.

Qual è la differenza tra Noinet e un big provider? “Non sono molti i provider ad essere una cooperativa; rispetto ad altri competitor noi principalmente non cerchiamo clienti ma soci. Essere soci significa aderire al progetto e diventare proprietari della rete; in questo modo la comunità si riappropria delle telecomunicazioni, che per noi sono un bene primario”.

Inoltre: “In assemblea c’è piena trasparenza su tutti gli aspetti, economici e contrattuali e gli utili vengono reinvestiti all’interno della cooperativa e per il benessere del territorio”.

È possibile ascoltare la puntata integrale a questo link. Si tratta della prima di numerose interviste nate dalla collaborazione tra il podcast WOW – Women On Web e la Fondazione PICO per raccontare e promuovere storie innovative e digital della cooperazione al femminile.