Irene Mangani è la nuova presidente della Fondazione NOI Legacoop Toscana.

La Fondazione NOI è nata nel 2018. Sono sette i soci fondatori, grandi cooperative toscane appartenenti a diversi settori – Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Unione Amiatina, C.M.S.A., Terre dell’Etruria, Cuore Liburnia Sociale, Coop Centro Italia – e due i soci sostenitori – Legacoop Toscana e Cooperativa Lavoratori Ausiliari del Traffico L.A.T.- . Si rivolge soprattutto ai giovani cooperatori (o aspiranti tali) e si pone come obiettivo la promozione dello sviluppo economico e sociale attraverso interventi e attività a favore della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile. L’intento è contribuire alla valorizzazione delle comunità e del territorio toscano, partendo dai valori della cooperazione e dal concetto di mutualità.

In questi anni la Fondazione NOI ha supportato una pluralità di progetti, dal bando Smart and coop, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze per favorire la nascita di nuove cooperative di giovani, al progetto “Piedelibero per La Comune”, iniziativa di noleggio bici a lungo termine proposta dalla cooperativa di comunità urbana fiorentina “La Comune”.

Irene Mangani, 32 anni, una laurea in Scienze per la Pace all’Università degli Studi di Pisa e un master in Economia della Cooperazione, è attualmente vicepresidente vicaria di Legacoop Toscana (oltre che responsabile dell’Ufficio Promozione). Dal 2015 a inizio 2022 è stata responsabile di Generazioni Legacoop Toscana, il coordinamento regionale dei cooperatori under 40.

Fonte Legacoop Toscana