Eleonora Vanni Vicepresidente di Legacoopsociali: dalla Direzione un voto unanime

Sono nata a Montopoli Valdarno in provincia di Pisa. Dopo il conseguimento del Diploma di Maturità d’ Arte ho iniziato la mia “doppia” carriera artistica e sociale: iscrizione alla facoltà di scienze politiche e approfondimento della formazione nel settore della ceramica. Dal 1982 al 1996 ho svolto attività professionale nel settore della scultura ceramica con numerose esposizioni e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Nel 1984 ho iniziato a collaborare con la cooperativa sociale CREA, prima nei laboratori di terapia occupazionale con adulti disabili, poi nel settore della progettazione e gestione di servizi innovativi. Questo lavoro, che ha coinvolto i lati creativo e sociale della mia persona, è diventato negli anni sempre più importante fino ad impegnarmi a tempo pieno.

In questi anni ho svolto attività anche in organismi diversi come il Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori di cui sono stata presidente dal 1998 al 2001 ed ho collaborato e partecipato a numerose iniziative pubbliche e di formazione legate ai temi sociali e della cooperazione. Ho svolto attività di formazione e

consulenza per Enti Pubblici e Privati.

Attualmente sono in distacco sindacale dalla cooperativa sociale CREA di Viareggio all’Associazione Regionale delle Cooperative di Servizi di Legacoop Toscana. Faccio parte della Direzione nazionale di Legacoopsociali.

Ho accettato l’ impegno nella Commissione Provinciale Pari Opportunità auspicando un’ azione di contaminazione reciproca: portare, all’ interno di un organismo di “genere” come la Commissione, le problematiche e il punto di vista di un settore economicamente e socialmente importante come la cooperazione dove la presenza femminile è significativa; promuovere, all’ interno degli organismi di cui faccio parte, una maggiore attenzione al tema delle pari opportunità e delle politiche di genere anche attraverso la realizzazione di azioni positive. Ho fatto parte della CPPO di Lucca dal 2002 al 2006 in rappresentanza di Legacoop; l’ esperienza positiva di crescita, confronto, approfondimento e partecipazione fatta in questi anni ha rinnovato la motivazione ad impegnarmi ed ad operare per le pari opportunità e la promozione di pratiche di equità sociale che sta alla base anche dell’ impegno assunto come presidente nella commissione attuale.

Sono nata a Montopoli Valdarno in provincia di Pisa.

Dopo il conseguimento del Diploma di Maturità d’ Arte ho iniziato la mia “doppia” carriera artistica e sociale: iscrizione alla facoltà di scienze politiche e approfondimento della formazione nel settore della ceramica. Dal 1982 al 1996 ho svolto attività professionale nel settore della scultura ceramica con numerose esposizioni e riconoscimenti in Italia e all’ estero.

consulenza per Enti Pubblici e Privati.

Attualmente sono in distacco sindacale dalla cooperativa sociale CREA di Viareggio all’ Associazione Regionale delle Cooperative di Servizi di Legacoop Toscana. Faccio parte della Direzione nazionale di Legacoopsociali.